Associazione sportiva ASCO Homepage ASCO
Taichi

Il Tai Chi Chuan Stile Chen è un'antica arte marziale Cinese Interna “Nei Jia”, nata attorno alla seconda metà del 1300 ad opera di Chen Wang Ting e affonda le sue radici nel Taoismo, antica filosofia cinese, dove lo scopo del movimento del corpo, anche nel combattimento, era quello di mantenere l'organismo efficiente, preservarsi dalle malattie e dalla vecchiaia, conservarsi in buona salute e favorire la longevità.
Definita arte marziale interna perchè tutti i suoi movimenti, rotondi e armonici, hanno origine dal nostro Qi (ci), la nostra profonda e ancestrale risorsa energetica, che si raccoglie nei muscoli addominali per esplodere verso l'esterno.
La pratica si differenzia in due parti distinte: lo studio della Forma Tradizionale dello stile Chen (Lao Jia - Antica Intelaiatura) e il Tui Shou (La spinta con le mani).
Nello studio della Forma si eseguono i movimenti complessi che ne compongono la struttura. Essi si dividono in movimenti più lenti, alternati a movimenti più dinamici, oltre che da fajin, cioè da rilascio esplosivo di forza, simulando così il combattimento e preparandone il corpo.
Lo studio del Tui Shou costituisce una introduzione alla pratica marziale ed alla sua strategia. Praticata in coppia, serve a sviluppare stabilità, sensibilità, reattività, senso della distanza e tempismo. Insegna a gestire l’aggressività e quindi a conquistare un maggior equilibrio interiore.

orario e giorni del corso